Esperienza più che positiva per i nostri due triatleti Age Group impegnati domenica scorsa in terra veneta agli “Asiago ITU Winter Triathlon World Championships 2019”, i Mondiali di Winter Triathlon. Denis Valeri e Pietro Fedrigo sono stati protagonisti di due belle performance, entrambi praticamente al debutto assoluto: Valeri, classe 1973, era solo alla sua seconda gara in carriera, mentre il 17enne Fedrigo ha esordito proprio sulle nevi dell’Altopiano di Asiago.
La gara ha visto la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo e prevedeva un percorso di 4 chilometri di corsa sulla neve, 7 chilometri in mountain bike e 7 chilometri di sci di fondo.
I nostri portacolori si sono difesi alla grande nelle prime due frazioni, Pietro in particolare è sempre rimasto nei primi posti della categoria M16-19. Durissima la frazione con gli sci di fondo, molto tecnica e impegnativa a causa dei numerosi saliscendi “spacca gambe”. Per quanto riguarda i piazzamenti, Denis ha concluso la sua prova in 1:14:32, classificandosi al 22° posto nella categoria M45-49 (156° assoluto), mentre il giovane Fedrigo è arrivato 6° nella categoria M16-19 (3° tra i 2001) e 83° assoluto.
“Tralasciando l’ambito agonistico – ha commentato emozionato Fedrigo questa prima gara mi è servita molto a capire come funziona il mondo del triathlon, soprattutto in ambito cambi. Avevo paura di sbagliare qualcosa. Mi sono divertito un mondo e non vedo l’ora di cimentarmi in un’altra gara”.
Molto positivo anche il pordenonese Valeri: “Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto e sicuramente mi servirà da stimolo per impegnami negli allenamenti futuri. Orgogliosissimo di aver rappresentato l’Italia, e di aver onorato con Pietro Fedrigo i colori del Triathlon Team e la città di Pordenone”.