Inizio di stagione esaltante per il nostro “Iron” Mauro Gava, che ieri ha partecipato alla 6^ edizione del Duathlon Sprint del Mugello, gara Rank Silver sulla distanza Sprint. Gava aveva già provato l’anno scorso l’emozione di correre e pedalare nel tempio delle due ruote e quest’anno si è superato conquistando il 3° posto nella categoria M1 (su 39 triatleti) e il 23° assoluto su 200 iscritti, con il tempo finale di 1:03:37, quasi 3 minuti in meno rispetto alla sua prova del 2018!
La pista dell’autodromo si distende per oltre cinquemila metri nei boschi e nel verde delle colline toscane, conta quindici curve e il lunghissimo rettilineo permette alle MotoGP di raggiungere i 350 km/h. Il via ai triatleti è stato dato con il verde del semaforo, come nelle gare motociclistiche. Il percorso prevedeva un giro di pista nella prima frazione run (5,2450 km), 4 giri di pista per la frazione bike (tot. 21 km) ed infine mezzo giro di pista (2,9 km ) per la seconda frazione run, che ha portato gli atleti all’arrivo, posizionato nella pit lane del Circuito.
“È andata molto bene, sono contentissimo – racconta il portacolori del Triathlon Team Pezzutti – Rispetto all’anno scorso ho abbassato il mio tempo di quasi 3 minuti. Ho fatto meglio sia nella corsa che nella bicicletta, tenendo da subito un ritmo alto nella prima frazione, che ho concluso in 33^ posizione. Nella bike ho fatto l’8° tempo assoluto (34:19) e ho recuperato una decina di posizioni. Sono soddisfatto anche per l’ultima frazione di corsa, che mi ha permesso di arrivare al traguardo in 23° posizione assoluta. Migliorare di così tanto da un anno all’altro non è facile, la stagione non poteva iniziare meglio!”