Si sono svolti all’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), nel weekend del 18 e 19 aprile, i Campionati Italiani Giovanili di Duathlon. Il programma ha previsto due giornate di gara: sabato dedicato alle prove individuali e domenica alle staffette Mixed Relay 2+2 e Staffetta Sviluppo.  In gara per il TriTeamPn con gli Junior (18-19 anni) Pietro Polo e Nicolò De Luca, lo Youth B (16-17 anni) Leonardo Portoghese e Alice Del Bene. Presente ma non in gara Francesco Presotto e Giacomo Del Bene, ma nel sostenere i compagni del Team .   Le distanze previste per Junior e Youth B erano: 3 km corsa – 10 km ciclismo – 1,5 km corsa.

Sabato 18 Aprile – Prova Individuale_ Giornata particolarmente intensa per Nicolò De Luca, autore di una prestazione di grande carattere nonostante un inizio complicato da una caduta avvenuta prima della gara, che ha causato un lieve trauma a collo e caviglia. Dopo il riscaldamento, l’atleta ha confermato buone sensazioni. In gara ha saputo inserirsi prontamente nella prima frazione di corsa, mantenendo contatto con il gruppo di testa fino al giro di boa. Nella frazione ciclistica ha corso tra due gruppi, contribuendo ai cambi senza forzare e gestendo le energie. Nella seconda transizione ha mantenuto lucidità, mentre nell’ultima corsa ha aumentato progressivamente il ritmo, chiudendo in volata.  De Luca termina 31° su 101 atleti in 31’:04”, con ottime sensazioni e segnali molto positivi dopo un solo mese di rientro da infortunio….

Buona prova anche per Pietro Polo, che dopo una prima frazione di corsa solida ha gestito la frazione ciclistica nel gruppo inseguitore, chiudendo in 66ª posizione in 33’:03”. Nella seconda frazione di corsa ha recuperato quattro posizioni, confermando una condizione in crescita.

Prestazione positiva anche per Leonardo Portoghese (Youth B), autore di una gara solida: buona gestione della corsa iniziale, 17° tempo in bici e recupero nella frazione finale nonostante un imprevisto in T2 che gli ha fatto perdere il gruppo. Chiude 43° su 160 in 32:00, con fiducia per il prosieguo della stagione….      Ottimo esordio per Alice Del Bene, “new entry” del team, reduce da un problema al tendine destro che ha condizionato la preparazione. Conclude la gara con buone sensazioni e cambi efficaci.

Domenica 19 Aprile – Staffette  è la giornata conclusiva ha visto protagoniste le staffette, con atleti provenienti anche da altri team del Nord Est.     La  Staffetta Sviluppo – Nicolò De Luca è  schierato come terzo frazionista, ha interpretato la gara con approccio offensivo fin dai primi metri. La prima corsa è stata corsa sotto i 3:20/km, con due avversari raggiunti e staccati. Ottima transizione e frazione ciclistica gestita con grande intensità, seguita da una corsa finale in progressione nonostante la fatica.   Partito 8°, ha chiuso la propria frazione in 6ª posizione, contribuendo al risultato finale della squadra. A livello individuale registra il 13° tempo assoluto tra gli atleti Sviluppo.    La staffetta mista (composta da 1^ ragazza e 3 ragazzi di vari team ma del NosrdEst) chiude 6ª assoluta su 53 squadre in 1:09:44, conquistando la medaglia (premiate le prime sei). Risultato che vale anche il 1° posto tra i team del Nord Est (su 14). De Luca nel 2025 con la a staffetta chiude al 3° posto .

Buona prova la  Staffetta  di  Pietro Polo,  nella giornata di domenica: dopo una prima frazione corsa con buon ritmo e una frazione ciclistica regolare, chiude in progressione con un’ottima ultima corsa. Conclude il proprio contributo con il 15° tempo tra i terzi frazionisti.  La squadra termina 10ª assoluta e 2ª del Nord Est..

Leonardo Portoghese nella  staffetta – conferma un’ottima condizione anche nella staffetta, contribuendo al risultato della squadra che chiude 22ª assoluta su 53, e 4ª tra i Team del Nord Est…. La Staffetta di Alice Del Bene  è una buona prova anche per Alice Del Bene, protagonista di frazioni solide e cambi efficaci, contribuendo al 31° posto su 53 squadre e al 10° posto tra i team del Nord Est.

Il prossimo impegno sarà il 25 aprile 2026 a Lignano Sabbiadoro, sede della 9ª edizione del Lignano “Eyof European Test Event” Triathlon Memorial Ardito, evento test ufficiale in vista degli EYOF 2027. La gara è valida come prova del Campionato Interregionale Friuli Venezia Giulia – Veneto – Emilia Romagna e come tappa del circuito internazionale Alpe Adria.

IL TriTeamPordenone  insieme ad i partner e  Pezzutti, Germatruk  Service, Autoscuola Tavella  e Presotto Service,   desiderano   complimentarsi con i  giovani per la loro  determinazione,  costanza nel raggiungere i propri obiettivi 

Cliccando su un oggetto o su un altro link nel sito web o Accetto, accetti di usare i cookie e altre tecnologie per l’elaborazione dei tuoi dati personali allo scopo di migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione compresa l’eventuale pubblicità di terzi. Ulteriori informazioni su come gestire le impostazioni sulla privacy le trovi al link "Privacy Preferences". maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi