Lo scorso week end il meglio del Paratriathlon mondiale e il meglio del triathlon nazionale si sono dati appuntamento a Iseo per disputare, nell’ordine, la tappa italiana della Paratriathlon World Cup (sabato) e la prova unica che domenica ha assegnato il titolo di campione italiano Age Group. Le gare in entrambe le giornate sono state organizzate dalla società Sport & Wellness – EcoRace. I partecipanti erano 1400: record assoluto per il triathlon e più in generale per un campionato italiano. Tra i 1200 atleti che hanno preso parte al Campionato Italiano di Triathlon Olimpico No Draft maschile c’erano anche sei portacolori del TriTeam Pezzutti di Pordenone: Gianluigi Berton, Denis Casetta, Gianluca Da Dalt, Davide Facca, Luca Vettorel e Arnaldo Zanusso. Per Da Dalt e Berton si è trattato dell’esordio con il nostro team.
Il percorso di gara si snodava tra il Lago di Iseo, gli splendidi percorsi della Franciacorta e le vie del centro cittadino. Gli atleti dovevano coprire 1500 metri a nuoto, 42 km nei dintorni di Iseo e in Franciacorta in bicicletta e 10.000 metri a piedi. I concorrenti non potevano sfruttare la «scia» nella frazione ciclistica. Domenica la giornata era molto calda a Iseo, temperatura attorno ai 34°, con le acque del lago a 21°, che hanno reso facoltativo l’uso della muta. La gara ha preso il via dal Lungolago Marconi. Frazione a nuoto come sempre “movimentata”, ma i nostri sei triathleti non hanno avuto problemi a concludere con buoni tempi il tragitto.
Discorso diverso per la successiva frazione in bicicletta, a cominciare dallo sfortunato Davide Facca, che non ha potuto proseguire per un problema tecnico della sua bici. Il percorso prevedeva un dislivello complessivo di circa 900 metri e tratti al 15% di pendenza, mettendo a dura prova le gambe in vista della frazione finale di corsa. Dopo aver attraversato i vigneti della Franciacorta, gli atleti hanno affrontato una salita impegnativa fino a Brione, dove il caldo era più sopportabile. Poi giù a tutta velocità lungo una bella discesa.
La frazione podistica, infine, prevedeva tre giri da 3,2 km nel centro storico di Iseo. Questi i piazzamenti dei ragazzi del TriTeam Pezzutti (ordinati in base al tempo finale):
Luca Vettorel: 2h 45′, 62° posto di cat. S3
Gianluca Da Dalt: 2h 55′, 112° posto di cat. M2
Arnaldo Zanusso: 2h 59′, 67° posto di cat. M3
Gianluigi Berton: 3h, 138° posto di cat. M2
Denis Casetta: 3h 7′, 155° posto di cat. M1
Area Comunicazione Triathlon Team
By TRIATHLON TEAM – Associazione Sportiva Dilettantistica