Weekend all’insegna del podismo per i nostri triatleti. Ieri, infatti, nove alfieri del TriTeam Pezzutti erano presenti alla 19ª Maratonina di Brugnera – Alto Livenza, che ha aperto la 31ª edizione del circuito podistico di Coppa Pordenone, che quest’anno ha come tema la Grande guerra. Le otto località di gara sono state infatti tutte interessate dalla Prima guerra mondiale.
In programma c’erano due gare FIDAL: la mezza maratona da 21,097 Km (3 giri del circuito) e la corsa competitiva da 14,064 Km (2 giri del circuito). Tra i 300 iscritti all’evento principale c’erano 5 alfieri del Triathlon Team Pezzutti: Giacomo Bruno, Luigi D’Aria, Alessandro Valenti, Elisabetta Villa e Alessandro Vita. Per la competizione da 14,064 Km, invece, erano presenti Laura Da Tos, Michele Marchesin, Luca Scapol e Valter Turchet.
Partiamo dalle donne, ancora una volta in evidenza Elisabetta Villa, che ha affrontato la mezza maratona dopo due settimane di riposo per motivi di salute. Elisabetta ha chiuso la gara in 1:30:18, al 9° posto assoluto, mettendo ulteriore benzina nel motore in vista del primo vero obiettivo stagionale, l’IRONMAN Texas di fine aprile. Stesso tempo per suo marito Alessandro Valenti, che l’ha “scortata” durante tutto il percorso. Il migliore tra gli uomini è stato Giacomo Bruno, assente dai campi di gara da 6 mesi, obbligato a un lungo recovery time dopo l’IRONMAN di Cervia dell’autunno scorso. Bruno ha conquistato il 3° posto di categoria, correndo in 01:21:44. Luigi D’Aria e Alessandro Vita (alla sua prima “mezza” in carriera) hanno ottenuto buoni riscontri cronometrici, chiudendo rispettivamente all’11° e al 15° posto delle rispettive categorie, in 1:26:18 e 1:27:11.
Per quanto riguarda la competitiva da 14,064 Km, Luca Scapol ha corso con disinvoltura, dimostrando già un ottimo stato di forma. Scapol ha tagliato il traguardo in 00:57:05, tempo che gli è valso il 3° posto di categoria. Michele Marchesin e Valter Turchet hanno mantenuto la stessa andatura, procedendo fianco a fianco e affrontando il percorso come un buon allenamento di gruppo. Per Marchesin 11° posto di categoria con il tempo di 01:06:40, mentre Turchet ha concluso la prova in 01:07:28. Tra le donne c’era Laura Da Tos, che è tornata a gareggiare in competizioni ufficiali dopo molti mesi, causa maternità (è sposata con Davide Facca, Ironman del TriTeam Pezzutti). Laura ha fatto una bella gara, conquistando l’11° posto di categoria con il tempo di 01:30:56. Siamo davvero contenti per lei.
By TRIATHLON TEAM – Associazione Sportiva Dilettantistica
areacomunicazione@triathlonteam.it