Nel weekend appena concluso due atleti del TriTeam Pezzutti hanno fatto tappa a Sirmione, prendendo parte a due diverse gare. Ha cominciato sabato Dario Nadal con l’olimpico dell’Oakley TriO Sirmione, mentre domenica Elisabetta Villa ha preso parte per la prima volta alla prova in acque libere Swim the Island.
Nadal aveva partecipato anche lo scorso anno all’olimpico, unica differenza rispetto al 2017 è stata la partenza serale alle 18.00. Vietato l’utilizzo della muta ai 1000 partecipanti. Dopo la consueta partenza “movimentata” Nadal ha nuotato bene per i 1500 metri previsti, uscendo dall’acqua in 33′ 37”. Molto buona la frazione in bicicletta da 40 chilometri con tratti collinari del pordenonese, che ha spinto sui pedali (37 Km/h) e ha chiuso in 1h 04′ 45”. Dario ha corso i 10 chilometri restanti con buona gamba, mantenendosi su un bel ritmo di 4,2 Km/h. Nadal è arrivato al traguardo con il tempo complessivo di 2h 24′ 46” (71° cat. S4), abbassando di 18 minuti il proprio crono dello scorso anno.
Elisabetta Villa domenica era invece al via della prova di nuoto in acque libere sulla distanza lunga, cioè 3200 metri da percorrere intorno alla penisola di Sirmione. Partenza in stile pallanuotistico per l’intensità dei contatti in acqua, ma dopo 600 metri di “ambientamento” Villa è riuscita a nuotare più liberamente, aumentando il ritmo. Le onde alte hanno accompagnato Elisabetta fino alla punta della penisola. Dopo averla superata si è diretta in direzione dell’arrivo in acque meno mosse, concludendo la gara in 56′ 53”, 5a di categoria F46+. «Sono contenta. È stato un buon allenamento in condizioni molto diverse dalle acque delle piscine dove ci alleniamo di solito».