È stato un weekend carico di significati e di emozioni per il nostro Mauro Gava. Tre giorni nel Sud della Spagna per avere risposte importanti per il proprio futuro sportivo. Dopo aver ottenuto la certificazione internazionale per il paratriathlon nella giornata di venerdì, Mauro ieri ha indossato la maglia azzurra delle Nazionale per prendere parte alla prima tappa della ITU Paratriathlon World Cup, ad Aguilas. Gava è inserito nella categoria Pts5 e ha fronteggiato 9 agguerritissimi paratleti provenienti da tutta Europa. Il percorso era su distanza Sprint e prevedeva 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e 5 chilometri di corsa.
Emozione vera quella provata da Mauro al momento dell’annuncio dei partecipanti, poco prima del via, “Quando lo speaker ha annunciato il mio nome in rappresentanza dell’Italia, mi sono emozionato, non lo nascondo” ha raccontato.
La frazione a nuoto è andata bene, secondo le aspettative di Mauro, che ha cercato di conservare energie preziose per le altre frazioni. Uscito dall’acqua in quinta posizione, Gava ha recuperato due posizioni nel primo dei tre giri previsti di bike. Alla fine del 2° giro una caduta, “Purtroppo mi si è chiuso lo sterzo su una rotonda e sono caduto – spiega Mauro – Niente di grave per fortuna, sono ripartito subito”. Sceso dalla bici al 4° posto, Mauro ha cominciato a macinare chilometri al suo ritmo di corsa. A 1 chilometro dal traguardo viene sorpassato da un paratleta spagnolo e ha concluso la sua prima esperienza in Coppa del Mondo al 5° posto, con il tempo di 1:08:11. Un’ottima prestazione, una base di partenza per i prossimi impegni. Grande!
Queste le sue parole al temine della gara: “Sono abbastanza soddisfatto del risultato, avevo bisogno di vedere il vero livello degli altri e capire di conseguenza a che punto sono io. Adesso ci rimettiamo al lavoro in vista della prossima tappa di World Cup, in programma a Londra il 27 maggio. Come sempre ringrazio il coach Paolo Tedeschi, la mia famiglia e la mia squadra per il supporto”.