Il triatleta Senior del Triathlon Team Pezzutti Marco Badali domenica 30 giugno è stato tra gli “eroici” finisher della 15^ edizione dell’IRONMAN France, a Nizza, in una giornata infernale per il grande caldo. A causa delle alte temperature la prefettura di Nizza, infatti, alla vigilia dell’evento ha imposto agli organizzatori di ridurre la distanza da percorrere in bicicletta da 180 km a 152 km e la distanza della frazione di corsa a poco più di 30 km, rispetto ai 42 km previsti. Confermata, invece, la prima frazione da 3,9 chilometri a nuoto nella Baia degli Angeli. Le condizioni del mare erano ottimali e Marco ha nuotato alla grande, uscendo dall’acqua in 1:01:13 (37° tempo di categoria nel nuoto, tra i primi 300). Molto positiva anche la sua frazione bike attraverso strade di montagna di 17 paesi nizzardi, con un dislivello di 1800 metri, rimasto praticamente inalterato nonostante la riduzione del percorso (5:13:44 il riscontro cronometrico per Badali).
«Nella corsa ho fatto fatica – spiega Marco – faceva troppo caldo e non ho potuto tenere il mio ritmo, quello che mi ero prefissato e che avevo nelle gambe. Ai lati della Promenade des Anglais ci sono solo palme e le zone in ombra erano poche. Temevo di aver perso tutto quello che avevo guadagnato nelle prime due frazioni, ma non è andata così male, hanno sofferto molto anche i Pro vedendo i loro tempi e rapportandoli a quelli che fanno solitamente in queste gare». Badali ha completato i tre giri di corsa per 30 chilometri complessivi in 3:18:14.
Il tempo finale per il pordenonese è stato di 9 ore, 43 minuti e 33 secondi, che gli è valso l’85° posto di categoria (su 421) e il 415° posto assoluto su ben 2294 finisher! «Speravo di fare un po’ meglio come posizione in classifica – racconta – era alla mia portata per l’allenamento che avevo fatto, ma va bene così. Gara massacrante, temperature sopra la media, ma comunque bellissima, ho visto panorami spettacolari, in un contesto molto emozionante».