Nella giornata di ieri era in programma l’Ironman 70.3 di Pola, nella parte più a sud della penisola istriana. Tra i 1600 iscritti c’era il portacolori del TriTeam Pezzutti Luca Vettorel, al suo esordio nel mezzo Ironman croato. Il classe ’84 residente ad Orsago (TV) si è allenato molto per arrivare preparato all’appuntamento più duro e impegnativo della sua stagione.
A causa del forte vento gli organizzatori hanno deciso di cancellare la frazione a nuoto, che si sarebbe dovuta svolgere nella baia di Ambrela a Verudella. Il via è stato quindi dato alla partenza della frazione ciclistica, che da Pola attraversava Laverigo, Canfanaro, Rovigno e Dignano, per ritornare infine a Pola.


Vettorel ha affrontato la parte in bicicletta a buon ritmo, nonostante il vento incessante abbia reso la vita difficile ai triatleti per tutti i 90 chilometri. La frazione dedicata alla corsa comprendeva tre giri per la città e si concludeva nella spettacolare Arena, tra gli anfiteatri di età romana meglio conservati al mondo. Luca ha corso in scioltezza e con buona gamba i primi 10 chilometri, tradito a 1 chilometro dall’arrivo dai crampi, che lo hanno costretto a rallentare l’andatura. Al traguardo due “legionari romani” hanno accolto l’alfiere del TriTeam, che ha concluso la sua gara in 4:45:10, classificandosi al 64° posto della categoria 30-34.
Bravo Luca!