La stagione del triathlon entra davvero nel vivo. A partire da domani, giovedì 25 aprile, il Triathlon Team Pezzutti di Pordenone vedrà impegnati molti triatleti, tra l’Italia e l’estero. Aprirà le danze Luigi D’Aria, che prenderà parte alla prima edizione del Triathlon Medio Porto degli Argonauti, in Basilicata. A Marina di Pisticci, in provincia di Matera, si disputerà infatti una gara di Triathlon 70.3 Silver con oltre 200 partecipanti. Il percorso prevede 1,9 Km di nuoto, 90 Km di ciclismo e 21 Km di corsa. Per D’Aria questa gara ha un sapore particolare, dal momento che è originario di Tricarico, cittadina che dista poco più di 50 chilometri dal luogo dove si disputerà l’evento.
Tra sabato e domenica sarà la volta del 4° Triathlon Sprint Città di Lignano, con vari eventi in programma. Sabato 27 aprile ci sarà il Triathlon Sprint (750 m – 20 km – 5 km), a cui prenderanno parte cinque portacolori naoniani: Francesco De Re, Davide Facca, Pietro Fedrigo (prima gara di triatlon per lui), Valter Turchet e Denis Valeri. Domenica, invece, spazio ai più piccoli con il Duathlon Kids (corsa + bici + corsa), che vedrà al via sei giovanissimi triatleti pordenonesi di diverse età: Alex Bianco, Matilda Boglione, Enrico Pelloia, Lorenzo Sinosich e i fratelli Vittorio e Federico Venier Romano. Domenica 28 aprile Jenny Tellan, invece, parteciperà alla gara di Swimrun che assegnerà il titolo di campione regionale FVG e sarà valida come qualificazione per il mondiale IWC Aquaticrunner XTriM Border Lagoon 2019 (Grado-Lignano).
Erik Carnelos ed Enrico Spadotto domenica 28 aprile si misureranno con la tappa italiana delle Ocean Lava Planet Series, cioè il mezzo Ironman dell’Ocean Lava Italy, che si svolgerà a Cavallino Treporti. Il percorso senza particolari dislivelli prevede 1,9 Km di nuoto, 90 Km di ciclismo e 21 Km. Per il 28enne Spadotto si tratta dell’esordio sulla lunga distanza, ma soprattutto il ritorno alle competizioni di triathlon dopo un lungo stop causato da un problema fisico a una spalla. Se si escludono le staffette e il duathlon, l’ultima gara di triathlon a cui ha partecipato Enrico risale infatti all’ottobre del 2016.
Infine Mauro Gava volerà in Spagna per prendere parte agli ITU Multisport World Championships del 28 aprile. Gava è stato convocato dalla Nazionale Italiana di paratriathlon per la prova di ParaDuathlon Sprint della rassegna mondiale di Pontevedra, in Galizia. Un momento molto atteso e preparato nei minimi dettagli dal triatleta di Cordignano.
Pordenone, 24 aprile 2019