Sono ripartiti con una prima uscita in bicicletta gli allenamenti di gruppo del Triathlon Team Pezzutti dopo questi mesi di stop forzato. Gli atleti, che non hanno mai smesso di allenarsi neanche durante il periodo del lockdown – sebbene rigorosamente in casa con i rulli – si sono finalmente ritrovati per un momento di sport ma anche, soprattutto, di socialità.
L’associazione ha infatti organizzato per la mattinata di sabato 18 luglio un allenamento di circa 70 km con partenza dal Body Center di Cordenons per poi proseguire alla volta della zona della pedemontana pordenonese.
Per l’occasione sono state prese tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza degli atleti e della comunità. Un apposito comitato interno all’associazione – composto dal presidente Antonio Iossa, dalla segretaria Samanta Del Maschio, da Elisabetta Villa quale rappresentante tecnico e da Mauro Gava come portavoce degli atleti – ha predisposto una procedura per limitare al massimo i rischi di contagio: compilazione di un modulo FITRI in cui ogni atleta partecipante dichiara il proprio stato di salute, misurazione della temperatura e annotazione su apposito registro, oltre, naturalmente, alle buone regole di distanziamento sociale.
Gli atleti sono poi stati scortati dall’ammiraglia del partner tecnico UNICAR – Opel di Pordenone condotta dal consigliere Salvatore Siragusa con la presenza in auto di Gianni De Giusti, della Croce Rossa comitato di Pordenone per fornire l’eventuale assistenza sanitaria.
Non sono mancati, durante la pedalata, i momenti goliardici e una buona dose di allegria, indispensabili per migliorare l’allenamento e creare maggiore coesione nel gruppo.
La bella mattinata di sport si è poi conclusa al ristorante Al Parco di Cordenons dove gran parte della squadra con i relativi familiari si è ritrovata per un momento conviviale.