
Straordinaria impresa di Davide Facca (nella foto), che ha portato a termine il suo primo Ironman in carriera (3 chilometri e 800 metri a nuoto, 180 chilometri in bici, 42 chilometri e 195 metri di corsa).
A Vichy, in Francia, il portacolori del Triathlon Team Pordenone si è così rifatto della delusione dello scorso anno (la manifestazione era stata annullata all’ultimo) piazzandosi al primo posto tra gli italiani.
La giornata, a parte il vento fastidioso, nella frazione in bici è stata perfetta. In acqua, già alle 7 della mattina, dopo la solita «mattanza iniziale», con un po’ di spazio Facca ho potuto nuotare bene chiudendo la frazione in 57′. Quella in bici – bella dal punto di vista paesaggistico – è stata invece rovinata dal vento che non ha mai smesso di soffiare: è riuscito comunque a portare a termine i due giri da 90 chilometri l’uno in 5h 14′
Infine la gara che temeva di più, quella della maratona. «Sino al 21. chilometro – spiega lo stesso Facca – il ritmo è stato buono; poi le gambe mi hanno abbandonato. Ho chiuso una durissima prova in 3h 54’».
Il crono complessivo? 10h 10′, che gli è valso l’86. posto (su 668 partecipanti).
«Per questo risultato – aggiunge – devo ringraziare di cuore Paolo Tedeschi per i consigli e gli allenamenti che hanno dato i loro frutti; gli amici per il loro supporto e per i lunghi allenamenti portati e termine, mia moglie e mia figlia che hanno reso unico ogni momento della gara».