Strepitosa prestazione di Elisabetta Villa, capitano del Triathlon Team Pezzutti, che sabato 7 settembre 2019 ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria F45-49 all’IRONMAN 70.3 World Championship di Nizza. Un altro podio in una gara di livello internazionale per lei. Betta ha completato la sua prova in 5h13’21”, con una progressione a dir poco entusiasmante.
Conclusi i 1900 m a nuoto al 94° posto di categoria (37’24” il suo crono, muta consentita), Villa ha spinto forte in bicicletta, in particolare nei 35 km di salita, in alcuni punti molto ripida e in altri più pedalabile, e nella successiva discesa di 21 Km molto tecnica. Il vento non ha mai dato tregua alle triatlete in questa parte di gara. Raggiunto così l’8° posto di categoria anche grazie ai suoi passaggi veloci in T1 e T2, Elisabetta ha realizzato la miglior prestazione di categoria nella corsa in 1h27’26”, confermandosi un cliente difficile per chiunque, in particolare nella run. Villa ha raggiunto il traguardo posizionato sulla Promenade des Anglais al 2° posto nella categoria F45-49, a meno di 3 minuti dalla neozelandese Bradley, precedendo di 35” la francese Guinoiseau e piazzandosi al 97° posto assoluto su 1778 finisher tra le donne!
«Sono contenta per la gara che ho fatto. – racconta Elisabetta – Volevo fare bene, sia spingendo in salita nel percorso in bici che nella corsa, in vista della prossima gara di metà ottobre a Kona, e alla fine ho ottenuto il risultato. Nel nuoto le boe erano state leggermente spostate dal vento e dal temporale del giorno prima, abbiamo tutte faticato a mantenere le traiettorie migliori. Sono soddisfatta per aver fatto due bei cambi veloci, soprattutto in T1. Nella frazione di corsa sapere che avrei potuto a poco a poco rimontare posizioni in classifica è stato un fattore fortemente motivante. E domenica farò il tifo per Alessandro!».


