Sempre più internazionale questo inizio 2012 per il Triathlon Team Cordenons: dopo il successo negli Stati Uniti di Stefano Rosa Uliana in una gara in North Carolina, ecco l’esperienza africana di Stefano Sambati (nella foto) alla maratona di Marrakech, in Marocco (svoltasi il 29 gennaio).
“Un’esperienza unica – ha dichiarato all’arrivo – non solo per la parte sportiva ma anche come scambio culturale grazie alla guida del mio amico Anis, un maratoneta originario del Marocco che vive in Italia e con il quale ho corso tutta la gara. Nel finale ho dato fondo a tutte le energie, visto che gli ultimi chilometri erano in leggera salita e ho avuto i crampi: ma arrivare al traguardo è stata come sempre una grande soddisfazione”. Sambati, che arriva da un 2011 costellato da infortuni, ha chiuso la maratona in 3 h 34′, un confortante passo verso la ripresa completa del ritmo gara.
Invece Michele Menotti, volto nuovo del Triathlon Team di quest’anno, ha messo chilometri utili nelle gambe il 22 gennaio all’Ecomaratona di Monteforte d’Alpone, nel Veronese. La distanza olimpica in questo caso non era da percorrere su strada ma principalmente sullo sterrato, con un dislivello di 1800 metri positivi. “Bellissimo paesaggio – ha commentato Michele – ma che fatica correre sullo sterrato, anche se c’erano diversi tratti in asfalto”. Michele alla fine è giunto 233° su circa 500 partecipanti in 5h 08′.