Nicolò De Luca del TriTeam Pezzutti, problemi con la mtb. Campionati Italiani Junior di Triathlon Cross 2025 – Gavoi (Nuoro) 4 maggio 2025
TriTeam Pezzutti al Triathlon Gennargentu con in Nicolò De Luca -categoria Youth B (16-17 anni) penalizzato dal mezzo tecnico della mtb. A Gavoi con la Federazioni Italiana Triathlon è convocato Nicolò De Lula per il Camp Sviluppo Triathlon Cross dall’1° al 4 maggio 2025 . Il camp si è volto sul lago di Gusana è stato organizzato in occasione della gara dei Tricolori di specialità del 3 maggio, riservato alle categorie Junior (JU) e Youth B (YB). L’obiettivo FITRI di offrire ai giovani atleti un’occasione di crescita tecnica e agonistica, permettendo loro di allenarsi sul percorso gara e di condividere esperienze con coetanei e tecnici specializzati.
Oltre all’aspetto sportivo, il camp rappresenta anche un’opportunità per fare gruppo, migliorare il proprio approccio alla disciplina e favorire lo scambio di idee tra atleti e allenatori. A supporto degli atleti era presente oltre allo staff tecnico, presente anche Simone Bevilacqua tecnico del Comitato Triathlon Friuli V.G., che con Nicolò De Luca ed altri atleti hanno svolto la trasferta, il quale ha indicato Nicolò al C.T. del Cross. Il Programma del Camp prevedeva sessioni di tecnica e ricognizione percorso mtb, allenamenti combinati corsa e mtb, lavori specifici e approfondimenti tecnici, sessione di nuoto nel Lago di Gusana, sessione specifica di tecnica MTB sul percorso gara, sessione di allenamento transizioni e simulazioni gara e una riunione tecnica. La domenica 4 maggio si sono poi svolto il Campionati Italiani Junior di Triathlon Cross 2025. (nuoto- mtb-corsa), Nicolo riporta con dispiacere: “La gara è stata molto interessante, abbastanza tecnica da favorire chi sa guidare la mountain bike sia molto dura per permettere di dare gas in salita. Si dalla mattina di arrivo il 30 aprile, ho avuto problemi al freno posteriore che non mi permetteva di sfruttare la frenata e per questo sui tratti tecnici in discesa ho perso tanto tempo, riuscendo però a recuperarlo nei tratti di salita e piano in cui contava la gamba. Il lavoro fatto questo inverno con il mio allenatore del nuoto, Giuseppe Di Giulio, mi ha permesso di uscire in buona posizione consentendomi di giocarmi le mie carte nelle frazioni successive, la bici come ho già detto mi sono gestito nei tratti di discesa ed ho spinto dove non rischiavo; mentre la corsa sono riuscito a sbloccarmi solo dal secondo giro. Ho chiuso al 12° posto assoluto e 7° di categoria con il tempo di 1’10”.07…. Il Direttivo Team si congratula con Nicolò’ per la sua convocazione e dell’ottimo risultato se pur penalizzato dal mezzo tecnico della mtb, dove si è assistito ad una gara bellissima e combattuta fino all’ultimo.
Il TEAM Pezzutti, insieme ai partner Germatruk Service srl, MM Montaggi e Presotto Service srls, desidera esprimere un sentito ringraziamento allo staff tecnico, guidato dal Direttore Tecnico Dott. Sergio Contin. Un particolare riconoscimento va all’allenatore di nuoto Giuseppe Di Giulio e al Dr. Eugenio Fossile per il supporto nella corsa. Siamo grati anche alla nostra medico sportiva, Francesca Della Bianca, che si è rivelata preziosa, e a Graziano Vattolo, nuovo membro del team, per le sedute di defaticamento funzionale.