Gli atleti del Triathlon Team Cordenons, club tra i primi cento d’Italia in questa disciplina olimpica, si sono messi in luce dal Brasile alla Germania passando ovviamente per l’Italia. a Ferragosto si torna in gara.
BRASILE
A Bombinhas, in Brasile, Andrea Toscani (1h 56’ 07’’) in coppia con Eduardo Machado Da Silva (1h 50’ 14’’) ha vinto la K2 Adventure marathon, maratona di 42 km a coppie (21 km a testa) su un tracciato misto spiaggia-montagna. I due hanno preceduto le altre 106 coppie partecipanti e provenienti da tutto il Brasile. “Ero ancora reduce dalle fatiche dell’Ironman di Francoforte – ha dichiarato Andrea, che porta i colori del Triteam in giro per il Paese sudamericano dove vive e lavora – e questo bel risultato mi sprona nel provare nella prossima stagione sportiva anche la maratona completa di questa competizione”.
GERMANIA
Sotto una grande pioggia, Adam Leigland ha completato in 12 h 42’ l’Ironman di Regensburg (4 km a nuoto, 180 in bicicletta e 42 di corsa, tutti in fila), vicino a Ratisbona in Germania (244° di categoria 35-39 anni). “Una grande soddisfazione – ha commentato al termine l’americano che difende i colori cordenonesi – in una gara svoltasi in un bellissimo contesto e con 2217 atleti al via”.
ITALIA
Antonio e Giovanni Fincato hanno ben figurato al triathlon promozionale di Cave del Predil (provincia di Udine, 750 metri a nuoto nel freddo lago, 12 km in bici, quasi tutta salita, e 8 km di corsa), arrivando terzo e quarto. Antonio ha anche concluso l’XTerra Nordest di Revine Lago, in 4 h 03’ 52’’ (1 km e mezzo di nuoto, 30 km di bicicletta mountain bike e 9 di corsa) tempo che gli è valso il 74° posto assoluto e il 9° di categoria S3. “Sono soddisfatto – ha detto al traguardo – perché è stato un buon allenamento in vista del triathlon 70.3 che farò a Marsiglia in settembre”. A Cave bene anche Alessandro Guerin, altro portacolori cordenonese.
PROSSIME GARE
A Ferragosto in gara in Francia Max Pizziol e Francesco Della Fiorentina. All’Embrunman, sulle Alpi, Della Fiorentina farà l’Ironman (ben 5 mila metri di dislivello nella frazione in bicicletta), Pizziol il triathlon olimpico.