Dopo la bella prova di sua moglie Elisabetta Villa nella gara di sabato 7 ottobre, il giorno seguente è stata la volta di Alessandro Valenti, che è stato anche lui autore di una prestazione più che convincente all’IRONMAN 70.3 World Championship di Nizza. Valenti ha dato battaglia nell’affollatissima categoria Age Group M45-49, concludendo il percorso in 4h56’25”, crono che gli è valso il 58° posto di categoria su 507 finisher.
Molto bene la frazione di 1900 metri a nuoto (muta vietata), che Alessandro ha terminato in 30^ posizione della propria categoria, in 29’08”. Il nostro portacolori si è difeso alla grande anche nella durissima frazione bike sulle montagne intorno a Nizza, con il Col de Vence e una salita lunga 9 Km con un’inclinazione media del 6.6%, per raggiungere 962 metri sul livello del mare (2h55’23” il suo parziale). Infine la frazione di corsa con la mezza maratona da percorrere sulla Promenade des Anglais: Valenti ha tagliato il traguardo facendo registrare un ottimo crono in questa ultima frazione: 1h26’54”.
«Beh sono davvero molto contento della mia gara – dichiara Alessandro – Ho fatto bene in tutte e tre le frazioni, meglio di quello che mi aspettavo. Sono riuscito anche a restare sotto le 5 ore, che in una gara così mi sembra un ottimo tempo. Io ed Elisabetta rientriamo a casa molto soddisfatti delle nostre prestazioni, inoltre crediamo sia stato un bel test in vista dell’Ironman World Championship di Kona».